Soluzione astringente della gengiva da utilizzare prima della presa d’impronta, per eliminare secrezioni ed arrestare piccole emorragie. Con Astal si ottiene una retrazione del tessuto temporanea e reversibile.
COMPOSIZIONE
100 g di soluzione contengono:
solfato ferrico 20 g (pari a 4,20 di Fe+++)
soluzione idroglicolica q.b.
PROPRIETA’
Nel corso di trattamenti protesici o di conservativa è nota la necessità di avere un immediato e temporaneo scollamento della gengiva, mediante una vasocostrizione tale da presentare un campo operatorio privo di secrezioni ematiche. A differenza dei comuni retrattori gengivali liquidi che contengono epinefrina e tricloruro d’alluminio, ASTAL è a base di solfato ferrico che presenta un’azione coagulante e astringente più rapida del corrispettivo sale d’alluminio e, secondo recenti esperienze, con una minore traumatizzazione dei tessuti.
INDICAZIONI
Soluzione atta ad ottenere un’immediata temporanea e reversibile retrazione della gengiva tale da presentare un campo operatorio privo di secrezioni siero – ematiche
Consigliato:
Prima d’ogni presa d’impronta
Nel corso di cementazione di corone
In fase di realizzazione d’otturazioni M.O.D. cervicali con compositi o amalgami con particolare riferimento alla preparazione di cavità con bordi sotto-gengivali.
MODALITA’ D’USO
Per eliminare secrezioni gengivali ed arrestare piccole perdite ematiche è sufficiente pennellare (con pennello di setola morbida) il solco gengivale e la mucosa circostante con ASTAL soluzione per pochi secondi, quindi far seguire un copioso lavaggio.
Quando invece necessita una retrazione più intensa prima di una presa d’impronta occorre procedere come segue:
Nel caso di preparazioni a finire, pennellare ASTAL soluzione nel solco gengivale e sulla mucosa circostante per 15/20 sec. Indi lavare abbondantemente.
Nelle preparazioni con spalla, dove necessita una lettura precisa del bordo, dopo avere scelto un filo non impregnato della dimensione desiderata, zepparlo dolcemente nel solco gengivale con apposito strumento, indi usando una pipetta Penny inumidirlo con ASTAL soluzione sino alla sua impregnazione. Lasciare ASTAL soluzione in situ per circa 15/20 sec., indi sciacquare abbondantemente con acqua. Al termine di queste operazioni il filo può rimanere nel solco gengivale fino al momento della presa d’impronta.
Nel caso di emorragie persistenti tocchettare ripetutamente i capillari con ASTAL soluzione mediante un pennello di setola morbida; si formerà immediatamente il coagulo che scomparirà nel giro di 24/48 ore lasciando i tessuti puliti. L’uso di ASTAL soluzione può provocare una leggera colorazione grigiastra dei tessuti del tutto innocua e completamente reversibile in breve tempo.
Condividi